Author Archives: alpslover

Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.

Città di montagna in autunno. A Bressanone sono belle anche le fioriere.

Non scherzo ovviamente. Questa composizione di erica e ciclamini aveva veramente dei colori favolosi, ma anche gli alberi presenti in città, in una domenica in cui era tutto completamente chiuso, sembravano messi lì per valorizzare il colore degli edifici. Adesso, … Continua a leggere

Pubblicato in #sponsorizzato, #viaggimentali, camminare in città, foliage, Sudtirolo, Uncategorized, viaggi | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Eliski, pratica che fa del Piemonte un’unicità a livello europeo: nel peggio.

Lo dico subito, ho “rubato” il titolo a un bell’articolo apparso su alpidoc.it che mi ha segnalato su Twitter l’amico @BeppeLeyduan, e anche se da un po’ non scrivo di questioni politiche su questo sito, qui invece sento di doverlo … Continua a leggere

Pubblicato in #postserio, attualità, cambiamenti climatici | Contrassegnato , , | 1 commento

Nugae (più o meno)

Mentre aspetto che la terza dose faccia effetto (dopo due Astrazeneca mi aspetto che mezza dose di Moderna sia più o meno acqua fresca) e dopo un pomeriggio di lavoro necessario, ma noiosissimo, (costruzione di una mailing list di duecento … Continua a leggere

Pubblicato in #postserio, famiglia, memoria, Uncategorized | Contrassegnato | Lascia un commento

Città (di montagna) in autunno: Merano

Sono andata a Merano più di una volta, e lo ammetto, mi sono limitata a passeggiare lungo il fiume e a girellare nella parte vecchia della città, e pranzare lungo il fiume (e ho scoperto che il posto in cui … Continua a leggere

Pubblicato in #viaggimentali, montagna, storia, Tirolo, Uncategorized | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

A passo lento

Uno degli aspetti che maggiormente mi piace del camminare, in generale, e del camminare in montagna in particolare, è poter assaporare la lentezza. In particolare questa settimana, che lavorativamente è stata improntata a una certa frenesia, mi ha fatto venir … Continua a leggere

Pubblicato in #postserio, #viaggimentali, Autunno, camminare, foliage, Uncategorized | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Se non sapete cosa fare

Se non sapete cosa fare sabato pomeriggio ( e sino al 12 dicembre), la mia amica Lia Giachero ha curato questa mostra di Giancarlo Soldi per i suoi 90 anni. Originario di Ovada, è collagista e autore di questi teatrini … Continua a leggere

Pubblicato in #postserio, #sponsorizzato, #viaggimentali, attualità | Contrassegnato , , | Lascia un commento

Ciao, Mario

Io sono la figlia dell’altro Mario. E a pensarci bene, non ci potevano essere due persone più diverse. Mio padre, che faceva dell’understatement una religione (noi? eroi? al massimo eravamo dei rubagalline) e Mario, che se doveva scegliere, per qualsiasi … Continua a leggere

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Città (di montagna) in autunno: Bolzano, seconda parte

Ci sono cose che sfuggono agli itinerari turistici classici, ma che è, invece, giusto (ed educativo) scoprire. Dico educativo, perché io, e pure voi che mi leggete, cerchiamo un approccio diverso al muoversi. Viaggiare, appunto, e non accodarsi al turismo … Continua a leggere

Pubblicato in #postserio, #sponsorizzato, #viaggimentali, Alpi, Dolomiti, storia, Sudtirolo, Uncategorized | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

Città (di montagna) in autunno:Bolzano

A Bolzano ci sono sempre andata in estate, e vi avverto, fa caldo. È una conca, ben chiusa entro montagne e boschi ( e castelli, anche). Invece nelle mezze stagioni ( non ci sono più le mezze stagioni, signora mia) … Continua a leggere

Pubblicato in Autunno, camminare in città, Sudtirolo | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Sono Tornate le San Marco

Sono tornati i miei scarponi preferiti Continua a leggere

Pubblicato in attrezzatura, attualità, memoria, montagna, Uncategorized | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento