Secondo suggerimento: andare al mare e camminare

Il secondo suggerimento ci ri-porta in Liguria, sempre se riuscite a superare il disgusto per il traffico.

Come vi ho detto, quel pezzo di Liguria non è il mio preferito, vuoi perché è il risultato della speculazione selvaggia degli anni Sessanta, vuoi perché mezzo Mandrognistan si è comprato, in quegli stessi anni, le due stanze al mare e quindi preferisco non avvalermi.

Però un certo numero di amici giurava sulla bellezza di Varigotti e quindi ho provato. Almeno, volendo, si può andare da Finalmarina a Varigotti a piedi , come si può fare il tratto tra Borgio Verezzi e Pietra Ligure. A Varigotti, dopo aver gironzolato per le sue stradine ( deserte, fuori stagione, e senza nemmeno un negozio) si può salire a punta Crena dal parcheggio del centro storico. Due le alternative, salire al castello e godersi il panorama, o proseguire sul sentiero dopo il primo visivo e continuare sino a scendere alla spiaggia. In entrambi i casi, meglio dei tre km sulle pietre della spiaggia che abbiamo fatto noi (ricordatemi di non andare a Varigotti d’estate).

L’acqua aveva la classica temperatura da tedeschi, quando siamo andati noi, adesso se siete coraggiosi, potreste anche fare il bagno.

Punta Crena e il castello
Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in #postserio, #viaggimentali, Alpi, Liguria, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.