Cose da fare in primavera

Oggi tornerò a parlarvi della Valchiusella, che per me è un luogo del cuore. Dalle foto capirete che la mia visita risale al periodo giallo invernale, e che ora la visita è assai più remunerativa sia per i colori sia per gli animali .

Delle diverse parti della Valchiusella non ancora esplorate, una che mi ha sempre incuriosita è quella che circonda il bacino di Vistrorio.

Come si vede, qui il bacino è ancora in veste invernale, adesso il bacino sarà probabilmente più in secca.

Per arrivare al bacino, è meglio salire non dalla strada della Valchiusella, che passa a lato della sponda sinistra dell’invaso fatto dal torrente Chiusella chiuso dalla diga Gurzia, ma da Baldissero Canavese con la Sp 61 sino a Vidracco, dove si può lasciare l’auto a fianco del Municipio (una costruzione gialla in stile tipico anni Trenta. Subito dopo il Municipio si scende sulla destra verso il lago. L’itinerario che fa il giro ( a metà) del lago si chiama Sentiero dell’uomo: dal Municipio si è circa a metà: si può andare verso la diga, fermandosi ai casotti di osservazione degli animali, e poi, ritornare sui propri passi e risalire non dalla strada iniziale, ma passare vicino a un prato dove pascolavano diversi cavalli e poi tornare sulla provinciale oltre il paese. Un itinerario adatto a tutti, perfetto per i bambini (pensiamo anche a loro, dai), meno “famoso” del lago di Meugliano, ma tutta la Valchiusella è favolosa.

E anche qui c’è una diga.

Informazioni su alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in camminare, Laghi, Uncategorized, Val Chiusella e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.