Torino Cool

Cool, nel senso di fresca. Sono andata su (poi spiego perché “su”) e ho tenuto la giacca praticamente tutto il giorno (alla mostra dei Preraffaelliti anche ben stretta perché faceva un freddo cane) Perché su: perché Torino è praticamente una città di montagna, come Innsbruck, con cui ha in effetti molte cose in comune. Una città di montagna ha le montagne tutte intorno e queste hanno avuto a che fare con la sua storia e il suo essere.
Ho camminato come una dannata, perché con la storia della ZTL bisogna stare molto attenti a dove si passa. Ho mollato la macchina nel primo buco vicino all’Istoreto. Ricordarsi che in corso Palestro al martedì c’è mercato. E poi fare tutta via Garibaldi, andare a comperare libri alla Paravia così non chiude, e rendersi conto che in quella parte vecchia della città, tra il duomo e la Consolata, ci sono piccoli scorci di città che sono ammirevoli, e potresti essere a Praga, Vienna, o persino a Innsbruck. Se non che incontri una signora già in età con un vestito a fiori blu e un cappello di paglia traforata e pensi che non c’è Milano che tenga, solo a Torino sanno ancora portare il cappello con tale eccentrica eleganza. A Torino, esiste una certa eleganza persino nella farragine di certe ragazzine

IMG 0581

P7080187

Informazioni su alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in camminare in città, storia, Torino e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...