
Val Mastellone
Bello vero? tempo para autunnale come solo la Valsesia, anzi la val Mastellone riesce a essere. Questa è presa da Rima, il paese dei maestri del marmo trompe l’oeil, abitanti residenti in inverno sette (non il sindaco)…
Prima ero troppo avanti, adesso sono rimasta indietro ( molto indietro, questo tempo autunnalmente incerto risale a dieci giorni fa. Oggi nel Mandrognistan in piena follia bancarellara (Gagliaudo tra i mercanti, facevano 25 gradi abbondanti e un caldo belluino. Quindi sempre tempo del cavolo è. Dieci giorni fa ho fatto un bel giro naturalistico intorno alla frazione (abitanti 7 residenti in pieno inverno – senza il sindaco) e ho contemplato da sotto una piacevole umidissima cascatella un faraonico albergo in costruzione (a Rima c’è giusto un gite d’etape) tutto legno tutto montano. Bello anche, ma c’è da domandarsi quanto sarà frequentato. Io adoro la Val Mastellone, ma credo ci voglia veramente un grande amore per la solitudine, che è quello che ho io, ma vedo che è scarsamente condiviso.
Bene prometto che mi porterò avanti con il lavoro .. ci saranno tanti bei pomeriggi in cui quel che potrò fare sarà ricordare…