Il libro del mese

Mi ha sempre interessato l’alpinismo al femminile e quindi questo mese recupero un libro che era nella mia pila dei non letti.

Linda Cottino in varie occasioni si è occupata di alpinismo al femminile e questo Nina devi tornare al Viso , storia della prima ascensione al femminile della nostra montagna simbolo, tocca un po’ tutte le caselle, compresa la mia attuale ossessione per il Monviso, che non si fa mai vedere quando lo vorrei.

In ogni caso, Alessandra Re Boarelli già nel 1863 tentò con altri la scalata alla nostra montagna simbolo, prima di Quintino Sella; tentativo che andò male, ma l’anno dopo riusciva a salire in vetta anche lei, giovane donna di buona famiglia, sposata e madre, che superata la delusione decide di riprovarci, per amore della montagna (in fondo in famiglia si giocava al gioco dell’oca della salita al Monte Bianco), per ambizione e soprattutto per fedeltà a se stessa. Bel viatico per le ragazze di oggi. Tra l’altro, conosco bene Lida Cottino avendo lavorato con lei ai tempi e i suoi libri li leggo sempre con immenso piacere.

(E’ Samhein, per noi che battiamo la fisica, ma niente dolcetto o scherzetto, e nemmeno gatti, che non hanno bisogno della festa per fare il diavolo a quattro. Il Monviso dal cimitero di Montaldeo – allargate la foto, che è lontano lontano)

Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in #librodelmese, #sponsorizzato, libri, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.