Città di montagna in autunno. A Bressanone sono belle anche le fioriere.

Non scherzo ovviamente.

Questa composizione di erica e ciclamini aveva veramente dei colori favolosi, ma anche gli alberi presenti in città, in una domenica in cui era tutto completamente chiuso, sembravano messi lì per valorizzare il colore degli edifici.

Adesso, immagino, sarà caduta la neve, ci saranno le casette del mercatino natalizio (state attenti, anche là fuori) e tutta la città avrà assunto quell’aspetto festoso che ha sempre in questo periodo dell’anno. Tuttavia, anche in una domenica piovosa, e veramente autunnale, passeggiare per il centro storico – la piazza, il Duomo, la torre bianca, la Hofburg, le viuzze porticate – rivelava una autentica magia, la possibilità di scoprire la città a passo lento, quasi vuota, che si svelava in tanti piccoli bellissimi scorci.

Come sapete, io amo flaner, per questo non sempre metto racconti turistici dei luoghi in cui cammino. Mi piace l’idea di perdermi per guardare le cose con occhi sempre diversi. Nei miei luoghi del cuore è così, perché rivelano aspetti, quando sono turisticamente vuote, che non sempre si rivelano al primo sguardo. (ora la Camera di Commercio di Bressanone vorrà la mia testa ma tant’è)

Informazioni su alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in #sponsorizzato, #viaggimentali, camminare in città, foliage, Sudtirolo, Uncategorized, viaggi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.