Parte quinta del riassunto, la bellezza

Francesco mi aveva prevenuto che la bellezza della grande Moschea di Cordoba, la Mesquita, toglieva il fiato. Una foresta di colonne, grande tanto da poter contenere una cattedrale al suo interno. Una foresta di colonne che respira. O almeno , questa è l’impressione che ho avuto. Una foresta umana, a dispetto delle molteplici sovrapposizioni religiose che ha subito, dove la bravura degli artigiani e degli architetti ha creato ciò che dovrebbe essere il vero scopo del nostro stare al mondo, del nostro esserci, la bellezza. 

Cordoba è tutta bella e bianca, e in quel biancore ti immagini che il tiepido febbraio diventi un luglio rovente e che i fiori che qui sono in anticipo si secchino in un lampo. È anche la città dei filosofi, di Averroè e Maimonide e di Ibn Gebirol ( almeno per la nascita), delle tre religioni, di una eredità ebraica che la Spagna di oggi cerca di riconquistare – la juderia di Cordoba, proprio dietro la moschea, conserva un fascino non finto e  la riscoperta di edifici come la piccola sinagoga, il suk (zuk), i mulini sul Guadalquivir. 

Un ricordo bellissimo, e un monito su come fare turismo responsabile, dove il traffico privato è dirottato dal centro, ma dove i mezzi pubblici ci sono e i taxi tanti e poco costosi, dove il turista è una risorsa, e certo accanto a tante attività, quelle sì più banali e globalizzate, è facilissimo, se appena si ha la possibilità , imbattersi nella vita del luogo nel suo cibo, e nelle sue abitudini . La coda di toro stufata, con tutto il rispetto per il toro, è una squisitezza.

Informazioni su alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in camminare, camminare in città, me, memoria, viaggi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.