Gente non si esce più di casa. O meglio…. Lo scorso anno quell’anima ineffabile del nostro sindaco ( o forse quello ancora prima) hanno avuto la geniale pensata di organizzare un concorso ippico internazionale in piazza Garibaldi, la piazza più rinomata di Mandrognistan città (aka Alessandria). Per una settimana il traffico è impazzito, il mercato è stato spostato a casa del diavolo, i negozianti si sono lamentati, le vecchiette non hanno potuto uscire di casa e io, che pur essendo quasi due volte venticinquenne ancora mi muovo, da una parte avevo i cavalli che passavano contromano in corso Teresio Borsalino, accaldati e spaventati dal traffico, e dall’ altra un corso di traffico ancor più congestionato.
Indovinate cosa è successo quest’anno? Peggio, senonché, caro signor sindaco Fabbio, diabolicum perseverare est. E’ venerdì, qui fuori è un delirio, nel week end sarà peggio, e al momento non posso nemmeno scappare come avevo in programma di fare (ma ci riuscirò). I negozianti sono inviperiti, perché hanno perso la clientela abituale che non li può raggiungere e non sanno se ne avranno di nuova, i parcheggi non esistono, ma certo le multe per sosta vietata aumenteranno il nostro contributo all’intera faccenda (inutile dire che ci sono gli sponsor, se tra gli sponsor ci sono le Municipalizzate, le municipalizzate siamo noi contribuenti).
Però tra quindici giorni c’è il ballottaggio per le Provinciali (il Mandrognistan è l’unico posto dove un certo partito non ha perso rovinosamente come altrove, d’altra parte se il nuovo che avanza ha 70 anni…). E ho tempo per fare propaganda…
Sono inviperita e si vede, ma che diamine non viviamo sulla luna (anche se noi del Mandrognistan tendiamo un po’ alla contemplazione :< – sì so anche usare gli emoticon)