Prima che finiscano

Se proprio devo continuare a lamentarmi, almeno posso farlo per una buona ragione: ho preso l’influenza che gira e l’ho presa brutta , con la febbre a 39 e annessi e connessi. Considerato che l’ultima influenza risale al 2017, cioè a prima del Covid, e io mi faccio il vaccino tutti gli anni, prima perché a scuola con la complicità dei ragazzi, poveri untorelli, potevo raccattare pure la peste bubbonica, poi perché sono diventata vecchia.

Intanto che io guarisco, se no l’ufficio va a catafascio voi avete l’ultima occasione per vedere due mostre bellissime.

La prima è quella di Elliot Erwitt a Saluzzo, nella Castiglia qui tutte le info. Allievo di Cartier Bresson – cui sarà dedicata la prossima mostra alla Fondazione Camera a Torino, fotografo industriale e dí pubblicità, ha avuto un occhio molto particolare per la composizione surreale , e lo strano /weird che fa capolino nella nostra vita quotidiana.

La seconda mostra è al Filatoio di Caraglio, ed è dedicata al più noto, almeno al grande pubblico, Robert Doisneau, che non è solo il fotografo degli innamorati dell’ Hotel de Ville, i due che si baciano con trasporto immortalati su innumerevoli cartoline. Il suo autore invece è stato uno degli ultimi a indagare la realtà della fabbrica e del mondo industriale, e la trasformazione delle periferie. Una attitudine storica che adesso ci fa riscoprire un modo di vivere le periferie ormai scomparso. (Qui il sito)

Alla Castiglia salite a piedi, che fate una bella passeggiata, a Caraglio c’è anche il parcheggio, tanto questo week arriva la neve, la pioggia gelificante e tante altre amenità, almeno nel nord ovest.

Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in Alpi, architettura, arte, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.