Leggete che fa bene

Come ho detto, ho avuto una influenzina la scorsa settimana e quindi ho letto.

E ho letto l’ultimo Rocco Schiavone. Lo so è uscito mesi fa ed è rimasto sulla pila dei non letti sino adesso, ossia a far bella mostra di sè nell’atrio di casa. Perché non è un obbligo leggere i libri quando escono, e io di solito – ma non è una cosa tanto strana neh – compro e impilo. Il passaggio dalla pila a un posto nella libreria avviene secondo un tempo variabile che può essere di pochi mesi (come nel caso di Rocco) un anno (Il nome della Rosa, ai suoi bei tempi), dieci anni : il recordman per così dire è Philosophical explanations di Robert Nozick che a onor del vero è un libro complessissimo e forse dovrei rileggerlo. Forse.

Ma nella pila c’è un romanzo che è lì già da qualche anno, chissà che quel record non sia battuto.

Dunque. Schiavone. Ci sono almeno tre sottotrame connesse: le vicende di un gruppo di giovani ecologisti, con cui Schiavone sottosotto solidarizza, l’omicidio di un industriale in odore di inquinamento, che non è quello che sembra, le consuete storie personali dell’eterogeneo gruppetto di poliziotti che circondano Schiavone (questa volta, in particolare, d’Intino ) e lo stesso Schiavone, che si scaglia contro un marito violento salvo poi ritrovarselo morto poco dopo.

Rispetto al penultimo è strutturato in maniera molto più armonica, più “narrativa” per così dire . Il personaggio di Schiavone, poi, invecchiando diventa sempre più disincantato e malinconico. (E poi stavolta c’è pure Courmayeur.

Lo potete trovare qui

Questa è la pila…E non necessariamente quel che vedete sarà il prossimo

Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in #adv, #librodelmese, libri, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.