Attenzione

Mentre continua l’ecatombe artistico musicale di quest’anno già particolarmente sfortunato, la notizia di oggi, anzi le notizie di oggi, sono  i seimila mi piace alla pagina Facebook del comune di Carcoforo, e la valanga in valle Aurina. Nel primo caso, mi fa particolarmente piacere . A me la Val Sermenza piace molto, piaceva molto anche a mamma, e Carcoforo eRima sono due magnifici paesini. Se hai bisogno di pace e tranquillità quello è il posto giusto. Anni fa c’erano sette o otto residenti fissi e il sindaco nemmeno stava in paese, adesso gli abitanti sono una quarantina, dieci dei quali sono bambini, e molti giovani sono tornati all’ombra del monte Tagliaferro per riprendere le attività di famiglia. È da un po’ che non riesco ad andarci ma chissà ( fascite permettendo – sì la maledetta è tornata).

In valle Aurina sono morte sette persone per una valanga staccatasi sotto la vedretta di Ries. I travolti non sono i soliti pirla venuti ad ogni costo dalla città, ma scialpinisti per lo più altoatesini. Ora , che mi vengano a dire che non avevano letto il bollettino della neve mi sembra strano. Ormai il pericolo valanghe è indicato anche nella più sgrausa  delle applicazioni meteo. Fare una gita del genere con un livello di allerta tre o quattro è un’idiozia bella e buona anche se hai la pala l’arva e l’air bag. Arrivare in tre o quattro gruppetti sulla medesima cresta può anche essere una fatalità, ma la verità purtroppo è che non dovevano essere lì.

Informazioni su alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in attualità, neve, Uncategorized, Valsesia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...