Al mare in montagna

Ho deciso che il mio mare è il lago . Sarà la fascite plantare o non so cosa, ma passare   un pomeriggio sulle rive del lago di Mergozzo, e nuotare in mezzo alle anatre o vedere le triglie e i salmorelli ( la società dei pescatori dilettanti ha le vasche di allevamento) mi riconcilia per poco con il mondo , specie con quello che lascio a casa.

 
(Foto di Lia Giachero dalla Grecia, perché? Perché aveva lo spirito giusto e questa versione del programma non funziona più con il programma di foto per cui dovrete aspettare)

Il mio lido preferito è la gradinata del Municipio, un posto dove è facile trovare la gente del posto. Gli adolescenti si tuffano dal ponte della ferrovia, sotto il Mont’ Orfano, le famiglie sulla spiaggia poco oltre la passeggiata. Gli stranieri, che sono tanti, specie francesi vanno un po’ dappertutto. Mi faccio un bel bagno – mercoledì ho praticamente attraversato il lago, mi asciugo, vado a prendermi un bel caffè freddo alla Fugascina sulla piazza; mercoledì c’erano il sindaco di Mergozzo, io e due signore anzianissime che si bevevano il loro spritz.

Ho già in programma due escursioni per quando il tempo sarà fresco e la fascite passata: l’itinerario nel bosco che comincia dal centro storico, e tornare sul Mont’Orfano in un giorno che finalmente mi permetta di vedere il panorama senza nebbia. 

Informazioni su alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in camminare, Mergozzo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...