Auguri, ancora

Questa volta sono auguri che rivolgo non solo a me, o a chi mi sta a cuore, anche se solo via etere, per così dire. Gli auguri vanno a Riccardo Cassin e ai suoi cento anni (benissimo portati, per usare un luogo comune). Finalmente i media ne hanno parlato in modo non sensazionalistico, come questa estate: eppure, la constatazione è, se guardiamo ai media generalisti, che o si va a fare del catastrofismo ( la montagna assassina, le valanghe killer) o si pesca nelle leggende le passato. (A proposito, io ho letto la notizia sulla carta stampata, ma non ne ho visto traccia in televisione – è perché la guardo troppo poco o perché è passata solo nei Tg regionali? o non è passata proprio?) Giustissima, questa leggenda, in ogni caso e a me personalmente cara, perchè su Cassin e la scalata al pizzo Badile verteva il primo pezzo commissionatomi da Alp anni fa.

Cassin rappresenta un modo di fare alpinismo in cui mi riconosco ( e non per età), ma perché è rigoroso e guarda la montagna a viso aperto.  E poi, gli eroi come lui non vanno mai in pensione…

Consigli di lettura : l’autobiografia Capocordata. La mia vita di alpinista per Vivalda, e il numero speciale di Alp Ritratti a lui dedicato ( e che con un edicolante in gamba si può anora reperire).

Informazioni su alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in alpinismo, alpinisti, racchette da neve, storia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...