Molte delle escursioni possibili in Liguria sono prettamente primaverili- nel senso che tra due mesi il caldo, il sole e la scarsità di acqua (sotto forma di fontane) renderanno le cose un po’ più difficili . Questa che vi propongo in particolare è sconsigliata nel periodo estivo, e questo è scritto chiaramente nei cartelli esplicativi all’inizio dell’ itinerario.
Vi propongo il sentiero che da Sestri Levante porta a Punta Manara, attraverso una serie di punti panoramici sia sulla baia del silenzio, sia verso il Tigullio. Da fare proprio in questo periodo primaverile per la mancanza di acqua sul percorso , cosa chiaramente spiegata all’inizio del percorso, che inizia con una scalinata in vico del Bottone, sotto un arco ben visibile dall’isola pedonale.
Il sentiero sale subito bello dritto e intanto si aprono panorami inattesi. Siccome siamo partite con la Wanderlust e senza scarpe adatte non abbiamo fatto tutta la strada, io e Amica giovane: abbastanza da farci una bella sudata però (indizio del calore che può fare in estate) e da farci tornare a una meritata focaccia. Dall’inizio alla cima dicono un’ora e mezza ma onestamente non saprei.



