Ebbene in questa estate in cui ho fatto un sacco di cose nuove, sono andata più a sud del sud di quanto non sia mai stata- ossia Paestum, in Italia ( nel mondo direi che se la giocano Malaga e Adalia, con la Sicilia, ma in una pigra domenica mattina non ho voglia di confrontare le latitudini). Quindi ok sono andata in Sicilia per lavoro e come chiunque credo nel mondo mi sono innamorata. Del luogo, intanto. Sono a Ortigia, in una via laterale della Giudecca, molto tranquilla, con solo i gatti e gli abitanti, che sì chiacchierano seduti nel vicolo, ma la maggior parte delle vecchie abitazioni a pianterreno come sola luce hanno la porta d’ingresso. Ieri pomeriggio ci siamo fatti tutti i fatti della vicina che chiacchierava con un’altra signora e ormai vorremmo sapere come è finita la storia della lastra di marmo, ma pareva brutto chiedere ( per non parlare dei figli del carrozziere: mi pareva di sentire la mia prozia Ernestina che iniziava i discorsi chiedendo “ti ricordi di…” e tu ovviamente non avevi idea di chi stesse parlando. Solo con accento ligure appenninico e non siculo).
A Ortigia c’è un Duomo spettacolare costruito sul tempio greco di Atena, un altro tempio dorico dedicato ad Apollo, una fortezza costruita da Federico II, chiese e palazzi (nella chiesa di Santa Lucia extra muros c’è un Caravaggio), e se sapete dove cercare una famiglia di architetti cui si deve il volto moderno di Ortigia che firmavano i loro edifici con un geco (e qui gratitudine enorme per la prof.ssa Lavinia Gazzè dell’università di Catania e alla sua enorme conoscenza della città- e alla passione con cui ce l’ha raccontata portandoci in giro, solo per il piacere di condividere).

C’è anche una piccola spiaggia (anche se la zona balneare di Siracusa è più in là) e poi (ma sono due cambi di autobus da Ortigia) tutta la zona archeologica e le latomie.
E la luce

Dimenticavo, le mie amiche hanno fatto su ogni tipo di signori di ogni età, io ho fatto su dei gatti (ovviamente).
(Ps. Con moderno si intende l’età moderna…quella dopo il Rinascimento)
