A ovest di tutto

All’origine c’era stata la famosa discussione sui frutti di mare, e si era finiti a parlare della Pointe du Raz, che è il punto più a ovest della Francia, ma non per farci il bagno. Cosa che comunque sconsiglio

Io volevo andarla a vederla, Amica giovane forse c’era stata ma aveva tre anni ( poi abbiamo scoperto che come dire c’era stata molto ma molto prima).

Il luogo, molto frequentato, aveva suscitato preoccupazioni per la sua conservazione, così il parcheggio e tutte le attività commerciali sono state spostate più indietro. Il parcheggio costa 7 euro forfettario, dopo dicono i cartelli, e la guida, bisogna percorrere 800 metri di sentiero battuto. Fidatevi, un km solo per il faro, che è zona militare, e poi dovete camminare per il primo belvedere, al di là del quale vi si informa che ci andate a vostro rischio e pericolo, e se cadete dalla scogliera, cavoli vostri.

Però è solo con il rischio e pericolo che si ha a che fare con la natura selvaggia. Amica giovane si è arrampicata e io ho preso una foto da lontano da mostrare eventualmente ai suoi genitori, io mi sono arrampicata dall’altro lato, quello un po’ meno scosceso. In ogni caso non ci sono protezioni, pensateci se soffrite di vertigini.

Consiglio spassionato: meglio scegliere una giornata nuvolosa. La combinazione vento e sole a picco può facilmente generare scottature. Abbiamo mangiato ottime galettes nel ristorante subito prima del sentiero ( in pratica l’ultimo). Ci vogliono scarpe da escursionismo se pensate di voler vedere qualcosa senza scivolare. Dal capo parte un sentiero escursionistico che torna al parcheggio costeggiando il capo. È più lungo del sentiero diretto. In alta stagione c’è una navetta, nel caso. A fianco del sentiero c’è una strada più larga che può essere percorsa anche in carrozzina. Consiglio una sosta da Monsieur Papier, lungo la strada, per un the con vista, e un assortimento di cartoleria straordinaria

Subito prima della Pointe, la Baie des Trespassés emana uno straordinario fascino romantico.

La bassa marea
Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in #viaggimentali, Francia, Natura, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.