La cima più alta

Anche il massif de l’Esterel ha la sua cima più alta, il suo Monte Bianco, per così dire. Solo che è alto 645 m, che però fa quattro cento metri di dislivello dalla partenza al Col du Testanier. La descrizione che abbiamo trovato su Internet era abbastanza fedele: basta ricordare che se si sale da Frejus il parcheggio sarà alla vostra destra, altrimenti occorre attraversare la D7 facendo attenzione a non farsi arrotare- noi essendo andate in bassa stagione e in un giorno feriale abbiamo trovato poco traffico e i parcheggi abbastanza liberi, ma di gente ce n’era perché sale comodamente, prima per una pista che porta alla casa forestale di Malpey e da lì prima si continua lungo la stessa pista e poi si taglia a destra sul sentiero seguendo le indicazioni sempre presenti e avendo davanti le due torri, una di avvistamento e una per le comunicazioni, che sono visibili da lontano un po’ in tutto il parco.

Però né l’una né l’altra sono la meta dell’escursione, anche se sono comunque punti panoramici, specie la prima, e non sono soprattutto il punto più alto, che si raggiunge dopo un’ultima rampa più ripida , ed è un balcone roccioso da cui la vista spazia da Cannes sino a Saint Tropez, e alle spalle si hanno le Alpi marittime- allora con un po’ di neve..

Due orette di bella camminata in mezzo ai profumi primaverili.

In estate lo sconsiglio vivamente: ti cuoci da un lato all’andata , dall’altro al ritorno, e quando sei sceso puoi giusto aggiungere le patate e sei ben cotto: il percorso è tutto al sole o quasi e noi siamo arrivate con tutta calma per la mezza.

Ci siamo chiesti perché questo nome, ma Internet non ci è venuto in aiuto.

La descrizione dettagliata si trova qui, che è quella che abbiamo seguito noi, ma oggettivamente è più facile seguire le indicazioni sul terreno. Ah, c’è anche una cima denominata Aigre, più bassa, e il circuito parte egualmente dal col du Testanier

Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in camminare, escursioni, Francia, French Riviera, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.