La mia nuova passione

Come avete visto, nella mia bullet list c’è il Massif de l’Esterel, che ho scoperto, abbastanza casualmente, quest’inverno.

Io e Lulù siamo state a Saint Raphael, che è un luogo piacevolissimo, elegante, con un piccolo centro storico medievale e molti edifici (e ville) liberty sparse lungo la costa e sulle colline, buen ritiro famoso di artisti e pittori. (tra l’altro, all’azienda autonoma di soggiorno ci sono itinerari di scoperta dei vari quartieri).

Ma quello che mi aveva impressionato a gennaio erano i calanques lungo la costa verso Agay, di pietra rossa, come le gorges di Daluis e probabilmente con lo stesso tipo di composizione ferrosa.

E con molte calette bellissime ma immagino inavvicinabili d’estate.

Siamo partite io eAmica giovane con l’intento di scoprire un po’ di quell’entroterra, dato che in primavera è il momento migliore: colori splendidi, poche persone, maggior facilità in accesso, perché in estate parecchie zone della foresta demaniale dell’Esterel sono spesso chiuse al pubblico per il pericolo di incendi. Ci siamo fermate a Les adrets de l’Esterel, un delizioso paesino nell’entroterra, ospiti dello studio di Marie Laure, del suo giardino, della sua gatta Minette, una vera regina. E faceva abbastanza caldo da stare fuori in pigiama e felpa la mattina a far colazione. Il nostro viaggetto è stata una combinazione di artistico e escursionistico, c’è mancato solo il mare, ma per quello era troppo presto.

I calanchi in inverno e in primavera.

Alle splendide calette è sempre o quasi possibile accedere, preparatevi a lunghe discese e risalite di gradini spesso intagliati nella roccia (perfetti sotto il sole a picco estivo…), ma il panorama è irripetibile. Si trovano lungo il tratto di costa tra Saint Raphael e Cannes, lungo quello che è , con i Calanques di Marsiglia, il tratto più selvaggio della costa.

Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in escursioni, Foto, Francia, French Riviera, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.