Ora che forse la tempesta è finita (amici toscani, se ce n’è, vi sono vicina, che qui ad andare a bagno siamo abituati) vi lascio ancora un paio di suggerimenti per vedere le foglie rosse, o gialle, i cieli tersi, insomma i tipici colori dell’autunno.
- Potete ancora utilizzare il treno speciale della Ferrovia Vigezzina Centovalli che organizza un treno del foliage con carrozze panoramiche (attenzione domenica la circolazione locale e internazionale è sospesa per lavori).
- Potete cercare un treno storico e fare un viaggio: la cuginanza lo scorso week end ha fatto un viaggio sino ad Aosta con un treno storico, in quello appena trascorso si è andati da Trieste a Redipuglia in concomitanza con le commemorazioni del 4 novembre. Se vi interessa il sito di riferimento è quello della Fondazione FS (il link vi rimanda a quello del Piemonte, ma la maschera consente di cercare in tutte le regioni).
- Potete fare un giro in Langa, dove le foglie rosse sono quelle delle viti e dove potete unire pezzi di storia, paesaggio, cibo ecc.
- Potete andare al cimitero (nel giardino, nel cortile, nel parco dietro casa): a volta l’autunno lo si trova molto più vicino di quanto ci si aspetti.
- Potete andare in montagna, prestando attenzione che è nevicato un po’ dappertutto, in alcuni luoghi anche tanto (tipo in Valtellina), e ci possono essere strade già chiuse, sempre meglio verificare. Ad esempio all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso la strada per il colle del Nivolet è già chiusa all’altezza del lago dell’Agnel.



