Non scriverò niente su quello che sta accadendo in Israele attualmente. Non solo perché ero decisamente preoccupata per i parenti di mio marito che vivono lì, ma perché, pur essendo questo il mio lavoro, questo non è il luogo adatto per farlo.
Ma come sempre ci sono molti modi per mostrare solidarietà e supporto e io lo faccio nei termini propri di questo sito, ossia consigliandovi un itinerario della memoria che è stato recentemente inaugurato grazie anche all’apporto dei colleghi dell’ISRN di Novara -VCO per gli Ottant’anni dalla strage di Meina. L’itinerario si intitola Zakhor (ricorda, in ebraico) percorsi della memoria sulla prima strage di ebrei in Italia tra novarese e Verbano Cusio Ossola., e collega mediante totem multimediali i luoghi, sul lago Maggiore, teatro di stragi di ebrei all’indomani dell’ 8 settembre.
“Ogni totem contiene le informazioni essenziali e corrette dal punto di vista storiografico relative alla strage con riferimento agli ultimi studi condotti in materia della vicenda storica nel suo complesso, che si ripetono identiche in ciascuna località nella parte superiore del pannello, mentre nella porzione inferiore si descrive brevemente il fatto locale. Seguono dei QR che rimandano a contenuti multimediali: la mappa che permette di raggiungere attraverso percorsi che si vogliono proporre come veri e propri itinerari della memoria gli altri totem, approfondimenti sulla vicenda locale, con riferimento a siti istituzionali, la traduzione nelle principali lingue straniere del contenuto del pannello. Con il tempo i contenuti multimediali potranno essere ampliati ed aggiornati oltre che essere calibrati per diversi tipi di utenze, ad esempio attraverso dei file audio.
Le celebrazioni, che si svolgeranno il più possibile seguendo le tappe con cui si consumarono arresti, eccidi e deportazioni, [sono iniziate] il 14 settembre a Stresa e Baveno e si concluderanno il 13 ottobre a Fondotoce. Ci saranno due ulteriori eventi il 14 e il 28 ottobre a Meina, data conclusiva del progetto nel suo complesso.” (dal sito https://www.isrn.it/)

( la cerimonia religiosa a Meina, con l’Associazione per l’ebraismo progressivo Lev Cadash di Milano, lo scorso 26 settembre)
