Comincio a leggere articoli, sulle riviste specializzate, il foliage le castagne ecc.Io ho in effetti in programma un’escursione per castagne)/=i’8zl09 a k ( scrivere con un soldo di gatto pervicacemente appallottolata sullo sterno non è facilissimo, specie se allo stesso tempo cerca di succhiarti il dito, ma come vedete ha lasciato già la sua impronta- anche su di me , mi ha fatto a strisce le gambe) Ho in programma dicevo un’escursione per raccogliere castagne, perché diceva stasera Amica Giovane, questo è in effetti il momento migliore, la metà di ottobre .
Ed è vero, perché con mia mamma andavamo in questo periodo in Valchiusella o a Arnad a raccogliere le castagne, perché l’ultima settimana di ottobre è tutto finito. E comunque, è venuta a portarmi, zucche zucchini pak choy e udite udite , melanzane. A metà ottobre.
Se possiamo mangiare melanzane a ottobre, possiamo andare al mare. Che è quello che ha fatto Amica Giovane con Fidanzato Scozzese, salvo rendersi conto che la temperatura era quella di agosto.

Mi è capitato di fare il bagno in ottobre, consigliata da amici, che mi avevano ingiunto di portarmi il costume per un convegno a Paestum. E avevano pure ragione, nel senso che nei tempi morti mi fiondavo in spiaggia a fare il bagno e a prendere il sole. Solo che da qui eravamo partiti in soprabito. Ma , ecco, mai north of Rome, per così dire. Ma siccome siamo un popolo di naviganti. Andiamo al mare, come ho intenzione di fare anch’io.
In tutto ciò Fidanzato Scozzese ha detto vado a fare una nuotata ed è sparito per due ore, nuotando da Noli spiaggia sino a Bergeggi per vedere una caletta. Nel frattempo Amica Giovane ha seriamente pensato di chiamare polizia carabinieri guardia costiera. E lui non è un grandissimo nuotatore: gli scozzesi fanno ottimi himalaysti, ma in generale nuotano poco (però tirano per aria tronchi in kilt, vi ricordo, quindi il suo unico commento è stato what?)
Edit: ho fatto il bagno. A Chiavari. L’8 ottobre. Acqua fresca, spiaggia semi deserta, niente meduse, temperatura da fine agosto (nel natio Mandrognistan, oltre i trenta gradi)

