Quando leggerete questo e il prossimo post, io sarò a sudarmi lo stipendio su scala nazionale, sperando, dopo essere tornata dalla montagna in tempo per ritrovarmi seduta sulla bocca dell’inferno, che la suddetta bocca non si sia spostata un filo più a sud, un pochino più a est. Io però, per completare il giro della Val Grana, vi lascio due luoghi da visitare e poi parleremo ancora di qualche percorso.
Il primo luogo da visitare è sicuramente Sancto Lucio di Coumboscuro, che si trova in un vallone laterale rispetto a Monterosso Grana, e che è la culla della riscoperta della civiltà Occitana in Piemonte, con la Fonazione del Centro di Cultura Occitana (trovate tutte le informazioni qui ). Sancto Lucio, in provenzale, è Santa Lucia, che trovate raffigurata nella piccola chiesa della frazione. Il paese e la chiesa costituiscono una sorta di Museo a cielo aperto.

Volevamo da Sancto Lucio, fare un giro nelle frazioni, ma ci siamo prese l’unico temporale di tutte le vacanze , un acquazzone di calore che ha lavato le strade, ma che ci ha lasciato con una sensazione di incompiuto..

Inoltre, se non conoscete la musica Occitana, vi condivido una playlist di Spotify, con la musica del gruppo più famoso, i Lou Dalfin di Sergio Berardo. Li ho sentiti innumerevoli volti , specie dal vivo, che è la modalità migliore, e trascinano sempre.
