Due vecchie signore un vecchio cane e una vecchia auto: Lou Sarvanot

Della Val Grana il luogo che ci ha colpito di più, d’accordo forse più Lulu di me, è stato Monterosso Grana (l’altro che mi è piaciuto è sicuramente Pradleves). Soprattutto perché abbiamo esplorato i suoi boschi in lungo e in largo..

C’è un itinerario ad anello, consigliabilissimo anche a chi viaggia con i bambini, che è l’anello del Lou Servanot, un folletto (siamo nell’ambito della cultura occitana) bruttino, dispettoso, ma non cattivo, lontano parente , forse , dei lepricani irlandesi, ma senza tesori nascosti. Ho scoperto dopo che si tiene lontano con dei sassolini bianchi, che si trovano vicino al cimitero, da dove l’ itinerario inizia. Ma naturalmente non siamo partite dall’inizio, se no sarebbe troppo facile.

Foto Comune di Monterosso Grana

Noi abbiamo fatto la zona 2, quella che in gran parte si percorre su strada asfaltata, e passa a fianco del torrente . Siamo partite, cioè , dal centro del paese. Ci sono comunque varie indicazioni, tra cui quelle per Paraloup, perché questo è un itinerario alternativo rispetto a quello principale che sale da Rittana. Questa parte di percorso è legato al bosco e agli alberi, di cui vengono raccontate le proprietà e le caratteristiche. Passata la borgata Quagna, abbiamo proseguito sino al gruppo di case successivo, Tetti Armandi, poi si è messo a piovigginare.

Siamo tornate sui nostri passi , abbiamo preso la deviazione “giusta” per il Vio dei Mort, ma abbiamo poi preferito ritornare dalla strada asfaltata. E poi rientrare in paese per fare un giro più preve intorno alle rovine del Castello (anche quello fa parte del Lou Servanot).

Il castello
Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in escursioni, Piemonte, Uncategorized, val Grana e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.