Non si può dire che l’abbiamo girata in lungo e in largo, ma abbiamo fatto qualche giro (remember, signore vecchiette con cane vecchietto)
Siamo partite dall’alto, ossia dal paese più noto, forse, della valle, che poi un vero paese in senso classico non è, ossia Castelmagno, che è un insieme di piccoli nuclei, che culmina a 1600 e rotti metri con il santuario di San Magno che è anche meta di un itinerario che copre due Valli, a riprova di una devozione molto forte nella zona. Meritoriamente il consorzio ( ma non so se è davvero così) ha creato un vero e proprio itinerario gastronomico che collega tutte le località della valle. Dovrebbe andare oltre e vendere la non larghissima strada che percorre la valle dopo Pradleves come Gorge, ruote panoramique come fanno i cugini francesi dato che nel limitrofo Mercantour ho percorso strade simili e pure peggiori vantate come attrattive turistiche.
Lì tra l’altro la mia vecchia Meggie ha cominciato a battere i coperchi bis e sono andata a tanto così dalla crisi isterica ( c’ è un lungo restringimento di carreggiata subito sotto il santuario e tanta stima a chi lavora sotto il sole cocente facendo passare le auto e spostando la benna , in salita). Poi San Magno ci ha messo una pezza e siamo arrivati tutti senza incidenti al santuario.

L’impianto è gotico, è stato barocchizzato come tutto o quasi in Italia e anche fuori, ha ancora un rettore, e come vedete in giro non c’era moltissima gente. Dal santuario partono diversi sentieri che conducono ad alcuni punti panoramici e noi abbiamo fatto un lungo giro per avere una bella panoramica sul fondo valle. Se avete cani, attenzione che ci sono le mandrie e i cani da guardia: il Castelmagno formaggio non si fa da solo.
Poi per trovare un filo di sollievo dopo la giornata piena di emozioni guidatorie ci siamo fermate a Pradleves al caseificio Poiana, che ha non solo il negozio ma anche un giardino, dove puoi assaggiare di tutto, e berci insieme quello che vuoi, a prezzi davvero interessanti (di tutto vuol dire i formaggi e i salumi): seguitemi per proposte estive di qualità e a prezzi interessanti.
