Agosto…com’era poi?

Sebbene nel natio Mandrognistan non stia ancora avanzando il deserto – me ne rendo conto perché il parcheggio intorno a casa mia è ancora quello normale, ossia non trovi un buco nemmeno morire dopo le nove . Siamo in agosto e l’italico pueblo va al mare. Cosa che non faccio di solito nemmeno sotto tortura, ma siccome so che tra i miei lettori ci sono molti amnti del mare, ecco a voi…il mare della Toscana.

Caveat: io adoro il mare, essendo nata sotto il segno dei pesci: datemi una pozza e se non è proprio a temperatura “due minuti di sopravvivenza e poi schiatti” cercherò di buttarmici dentro. Quindi al mare ci vado, cercando posti e tempi in cui è deserto. Specie adesso che posso (posso perché se chiedo un giorno di ferie, a meno che non sia proprio in un’emergenza assoluta la direttrice non dice mai di no – d’altro canto io non chiederei mai ferie in un momento di emergenza assoluta, essendo figlia e vedova di persone che avevavo un senso del dovere molto molto sviluppato)

Prima di capitare sull’Argentario, conoscevo soltanto Viareggio e tutti i miei amici amanti della Toscana (e nel mio piccolo giro ho scoperto sono parecchi, al punto che qualcuno sta pensando di passarci la pensione, se riusciamo ad arrivarci vivi alla pensione) di solito inorridivano: <<ma quello non è il vero mare della Toscana>> Ok adesso sono andata nel vero mare della Toscana e in effetti è vero, anche se keep in mind che io ci sono stata fuori stagione, e ho visto i bellissimi dintorni della laguna di Orbetello praticamente deserti

Una distesa ininterrotta di lingue di sabbia e pini marittimi, in una giornata talmente tersa che verso sera da Grosseto l’isola d’Elba pareva davvero a portata di mano.

Per contro Porto Santo Stefano non mi ha impressionata più di tanto. Se cercate qualcosa di pittoresco , la Liguria tanto bistrattata ha scorci molto più belli. Naturalmente ciò non si applica alle ville sul promontorio…Però abbiamo trovato una deliziosa caletta vicino alla capitaneria di porto, piena di bambini che si tuffavano, con un’a qua cristallina e quindi la mia voglia di mare è stata soddisfatta e quella di Amica Giovane pure di più ( e no quest’anno niente carnaio di Arenzano, almeno per ora)

La laguna
Caletta e bagnante…

Lo so, è un post molle poco divertente ecc. ma voi sarete in vacanza e io sto qui rilassata a scrivere al sole e al vento ( che di tanto in tanto una scemenza domenicale ci sta- la vedete nelle stories di Instagram, se interessa)

Avatar di Sconosciuto

About alpslover

camminatrice e scrittrice, insegnante e madre - di - gatto, moglie scoordinata e ricercatrice, vive nel profondo nord.
Questa voce è stata pubblicata in #viaggimentali, turismo, Uncategorized, viaggi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.