Premetto,così, sapete subito come regolarvi: non sono in lutto. Né nazionale , né di altro tipo. Non ho guardato il funerale, anche perché il decoder della mia tv ha subito un incidente felino e non l’ho ancora sostituito. Stasera andrò a bere con amiche nate negli anni Novanta ( è una cosa di cui vado orgogliosa, quella di essere amica di persone molto più giovani di me e tranquilli, la cosa è stata ai tempi abbondantemente psicanalizzata pure da mio marito): loro sono nate e vissute nell’era Berlu – per dirla con la Littizzetto, e sostengono concordemente che ha fottuto la loro esistenza in tanti modi, excuse my French.
Io Berlu l’ho visto – visto proprio, non gli ho parlato insieme. Perché è stato qui a Mandrognistan Ville – in realtà, si era collegato via telefono anche lo scorso anno al congresso della locale Forza Italia, che qui non versa in buonissimo stato. Era stato di persona in visita elettorale, credo, ma potrei sbagliarmi, e se qualcuno mi corregge glie ne sarò grata, perché non l’ho trovato nell’archivio online de “Il Piccolo”, nel 2008 per quelle elezioni. Era stato al teatro comunale – e anche quello era un paletto ben definito dato che il teatro non esiste più
Ovviamente, a quelle elezioni qui c’era stato un plebiscito per lui. Facile, vedendo la folla che quella sera aveva parcheggiato auto in ogni buco per andarlo a vedere. E anche noi avevamo avuto una fugace visione dell’Uomo dentro la sua auto blu, partita a razzo con altre auto blu. Ricordo che mi aveva dato l’idea di essere , allora, già vecchio. E la sua platea era decisamente agé. Mio marito aveva detto, una platea di dentiere traballanti. Posso capire che la buona società di Alessandria lo trovasse rassicurante.

A noi già allora faceva arrabbiare, una rabbia che con l’inizio della crisi economica diventò più acuta.
Quindi no, non solo niente lutto, ma una buona bevuta e tante condoglianze ai figli e nipoti, che com’è giusto saranno addolorati (ci sono figli che si vergognano dei padri, però). La cosa più paradossale in tutto ciò è che lo andranno a cremare dove è stato cremato anche mio marito, al tempio di Valenza. E buonanotte.
